“Non è tollerabile il disservizio nella fornitura dei testi scolastici – afferma Ambrosini – che Rizzoli Education sta causando sul territorio. La replica dell'azienda non è esaustiva - prosegue il presidente dell'Ali - chiediamo interventi immediati e risolutivi. Segnalateci i disservizi"

Leggi tutto...

#ioleggoperché con Libriamoci. Il lancio avverrà il 19/10/2017 a Milano, ore 11,00, Gallerie d'Italia, piazza della Scala 6. Prenderà parte Edoardo Scioscia - consigliere nazionale Ali Confcommercio - in rappresentanza dell'Associazione.  Anche per l'edizione 2017 Ali Confcommercio è entrata in campo collaborando alla messa a punto con la presenza di Alessandro Alessandroni, consigliere nazionale Ali e Presidente Provinciale Ali Roma, che rappresenta l’Associazione all’interno del progetto. Clicca su leggi tutto

Leggi tutto...

Se non lo hai già fatto, aderisci a “Libri Fuori Classe”.
AIE-Associazione Italiana Editori, Ali-Associazione librai italiani e AIB-Associazione Italiana Biblioteche hanno lanciato il progetto ASL Alternanza Scuola Lavoro, accolto con grande favore dal mondo della scuola, con l’obiettivo di supportare le scuole e le aziende del nostro settore mettendo a disposizione strumenti che permettano ai ragazzi di conoscere il mondo del libro e di prepararsi per una esperienza di lavoro in casa editrice, in libreria o in biblioteca.

Leggi tutto...

Il Presidente Ambrosini commenta il libro The Store di James Patterson, edito da Longanesi, uscito il 14 settembre.

I libri talvolta sono come un paio d'occhiali che ci permettono di meglio vedere ciò che ci scorre innanzi e questo è sicuramente il caso di The Store il nuovo thriller di James Patterson che arriverà in libreria il 14 settembre per Longanesi.

Leggi tutto...

"Sono fiero - dichiara il presidente Ali Confcommercio Paolo Ambrosini - che i colleghi delle zone terremotate, abbiano accolto il nostro invito e messo a disposizione gratuitamente le loro strutture per dare agli studenti la possibilità di iniziare regolarmente l'anno scolastico, confermando così che i librai, anche in luoghi come quelli devastati dal sisma, possono essere dei punti di riferimento per le comunità". Clicca su leggi tutto per l'elenco delle librerie

Leggi tutto...

Ali Confcommercio, dopo essere intervenuta sulle scuole e sugli Uffici Scolastici Provinciali, ha chiesto un intervento urgente al Ministero dell’Istruzione contro la pratica dell’acquisto dei testi da distribuire agli studenti da parte di personale docente e non docente, l’abitudine delle scuole di siglare accordi di fornitura con singole aziende e quella di pubblicizzare all’interno dei propri siti le vendite di libri scontati all’interno di punti vendita GDO.

Leggi tutto...