#ioleggoperché con Libriamoci. Il lancio avverrà il 19/10/2017 a Milano, ore 11,00, Gallerie d'Italia, piazza della Scala 6. Prenderà parte Edoardo Scioscia - consigliere nazionale Ali Confcommercio - in rappresentanza dell'Associazione.  Anche per l'edizione 2017 Ali Confcommercio è entrata in campo collaborando alla messa a punto con la presenza di Alessandro Alessandroni, consigliere nazionale Ali e Presidente Provinciale Ali Roma, che rappresenta l’Associazione all’interno del progetto. Clicca su leggi tutto

L’Ali Confcommercio sta collaborando come partner attivo di #ioleggoperché 2017 – in programma dal 21 al 29 ottobre. I dati emersi lo scorso anno, indicano che l’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e vendite all’interno delle librerie indipendenti piuttosto che nei punti vendita della GDO: si tratta di un dato molto importante su cui lavorare per partecipare attivamente all’edizione del 2017. Le librerie che hanno avuto più successo nell’iniziativa sono quelle che hanno concordato con le scuole una lista di titoli e poi creato in libreria un reparto temporaneo, in modo di riuscire a coinvolgere di più il loro bacino d’utenza.
Le principali novità di questa edizione sono;
1 - il coinvolgimento delle scuole materne
2- il contest, la cui iscrizione si chiude il 15 ottobre.
Il contest è un evento organizzato dalla scuola con la collaborazione di una libreria e utilizzerà la piattaforma di FB.
Vincitori del contest saranno 5 scuole, ciascuna riceverà un buono acquisto di 2.000,00 euro e la possibilità di una consulenza professionale sull’organizzazione delle biblioteche scolastiche.
Tutte le info sul contest sono qui.(link http://www.ioleggoperche.it/it/contest/?method=event_all

DATE e SCADENZE:
- gemellaggi fino al 2 ottobre.
- si può iscrivere l’evento/contest entro il 15 ottobre
- dal 21 al 29 i libri potranno essere acquistati per la donazione alla scuola.
Tutto il regolamento  nei dettagli è presente qui (link a http://www.ioleggoperche.it/it/home/).

Image

 

#IOLEGGOPERCHÉ 2017

A SETTEMBRE PER LE SCUOLE È TEMPO DI GEMELLAGGI CON LE LIBRERIE:

ISCRIZIONI APERTE SULLA PIATTAFORMA WEB FINO AL 2 OTTOBRE.

UN CONTEST PER PREMIARE LE ATTIVITÁ DI PROMOZIONE

DELLE SCUOLE PIÚ CREATIVE

 

Dal 21 al 29 ottobre  la campagna AIE prenderà vita nelle librerie aderenti con le

donazioni di libri da parte dei cittadini, alle quali si sommeranno

le donazioni da parte degli Editori.

Milano, 14 settembre 2017 – Sta entrando nel vivo, forte della collaborazione con il Ministero dell’IstruzioneUniversità e Ricerca (MIUR), la terza edizione di #IOLEGGOPERCHÉ, l’iniziativa con cui l’Associazione Italiana Editori punta con convinzione a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. Il progetto è patrocinato dallaPresidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e dalla Rai, sotto gli auspici delCentro per il libro e la lettura e in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio) e AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

A poche settimane dalla riattivazione delle iscrizioni, sono già oltre 2000 le Scuole iscritte e  oltre 1000 le Librerie che hanno già confermato la propria partecipazione sulla piattaforma con oltre 3000 gemellaggi attivati. 

Il progetto

Tutte le Scuole – da quest’anno anche le scuole dell’infanzia, oltre a primarie e secondarie di primo e di secondo grado, statali o paritarie -  sono chiamate a iscriversi e a gemellarsi attraverso il sito www.ioleggoperche.it con una o più Librerie del proprio territorio entro il 2 ottobre 2017.

Per sfruttare al massimo l’opportunità offerta da #ioleggoperché2017 e aumentare il numero delle donazioni per la propria biblioteca interna, le Scuole dovranno impegnarsi a promuovere e divulgare l’iniziativa, coinvolgendo al massimo insegnanti, studenti, genitori e chiunque voglia collaborare a far crescere le biblioteche scolastiche italiane recandosi il libreria per acquistare e donare uno o più libri.

Il  contest #ioleggoperché
Proprio per premiare l’intraprendenza e la creatività delle Scuole nel promuovere il progetto a favore della propria biblioteca, AIE lancerà in questi giorni un nuovo CONTEST (concorso). Scuole e Librerie sono chiamate a organizzare insieme, durante i nove giorni di campagna – dal 21 al 29 ottobre – un evento o un’attività in libreria per promuovere #ioleggoperché2017 e incentivare le donazioni. Letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni, gare di abilità, spettacoli, installazioni in vetrina: nessun limite alla fantasia. Le 5 Scuole  che avranno organizzato le attività più creative, originali ed efficaci, saranno premiate con 5 buoni del valore di 2000 euro per l’acquisto di libri  e avranno la possibilità di ricevere una consulenza professionale sull’organizzazione delle biblioteche scolastiche.

Info e regolamento saranno disponibili sul sito:  http://www.ioleggoperche.it/

I testimonial 2017

Anche quest’anno sono già tantissimi i testimonial, che per tutta la durata della campagna  racconteranno il loro personalissimo #ioleggoperché. Nei prossimi giorni sui social si partirà con le videointerviste di Carlos Luis ZafónFranco ArminioMauro CoronaErri De LucaLevante, Alessia Gazzola, Beppe FiorelloElisabetta GnonePiero ColapricoGiovanni AlleviGiuseppe FestaPierfrancesco FavinoYu HuaGhemonCarolyn Smith.

Le donazioni di ottobre in Libreria e il contributo degli Editori

Dal 21 al 29 ottobre il progetto entrerà nel vivo con nove giornate in cui gli italiani potranno recarsi nelle Librerie aderenti per fare una o più donazioni di libri, anche seguendo i suggerimenti di titoli forniti ai librai dalle Scuole.  In Libreria troveranno i Messaggeri, volontari che contribuiscono alla promozione del progetto.

Sempre in questo periodo prenderà vita Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa da MIUR e MiBACT di cui #ioleggoperché2017 è alleata per il secondo anno consecutivo.

Parallelamente, le biblioteche civiche, grazie al coordinamento di AIB, daranno un prezioso appoggio non solo per la divulgazione dell'iniziativa, ma anche organizzando eventi, incontri con gli studenti, presentazioni, servizi informativi speciali.

Il contributo degli Editori per le biblioteche scolastiche prevede inoltre la donazione di un numero di libri equivalente alla donazione nazionale dei singoli cittadini (fino a un massimo di 100.000 copie) che verrà suddivisa tra le Scuole che ne avranno fatta richiesta sul sito entro i termini previsti, e sarà ripartita tra febbraio e marzo 2018 tra i vari ordini scolastici, secondo disponibilità (i dettagli sono consultabili nel Regolamento su http://www.ioleggoperche.it/)

Gli eventi

Tutti gli appuntamenti, compresi i tanti eventi spontanei organizzati da Libreriegruppi di lettura e associazioni, possono essere comunicati e promossi fin da ora sulla piattaforma di #ioleggoperché per fare da cassa di risonanza alla manifestazione e creare così un grande evento diffuso su tutto il territorio dedicato all’amore per il libro e per la lettura.

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

Media partner: Corriere della SeraGruppo MondadoriRobinson La RepubblicaTGcom24;

Media supporter: Famiglia CristianaGiornale della LibreriaIl Fatto QuotidianoIl GiornalinoIlLibraio.itLaFLa StampaLettera43,LibreriamoPagina99, Radio RadicaleRadioLibriStudenti.it.

Social

Facebook – Twitter - Instagram - Pinterest

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCREx_4qlQqlI9pNF8aiwKiw

Ufficio Stampa

stampa@ioleggoperche.it

AIE - Associazione Italiana Editori

Daniela Poli - Tel. 02 89280823

Manzoni22

Silvia Introzzi cell. 335 5780314 
Simona Geroldi  cell. 348 3674201