Europa News. Bollettino settimanale a cura di Confcommercio Imprese per l'Italia, Delegazione presso l'Unione Europea

 

CHI SIAMO

COSA FACCIAMO

NOTIZIE E EVENTI

BANDI

 

In questo numero di Europa News: 07.06.2018

OPPORTUNITÀ’ FINANZIAMENTI EUROPEI (clicca qui)

Fiscalità

Il presidente della nuova commissione parlamentare sulla tassazione illustra i suoi obiettivi

Il Parlamento europeo ha istituito una nuova Commissione su crimini finanziari e frodi fiscali. Si occuperà anche di economia digitale, un settore non tassato a sufficienza. La nuova Commissione speciale sui reati finanziari, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale (TAX3) lavorerà fino a marzo 2019 proseguendo i lavori della precedente Commissione d’inchiesta su “Panama Papers” (PANA) e occupandosi anche dei nuovi problemi nel campo della tassazione. Il Presidente della nuova Commissione Petr Ježek, deputato del gruppo Democratici e Liberali dalla Repubblica Ceca, spiega in un’intervista quali saranno i compiti da svolgere. (F. Bafundi)

 

Turismo e cultura

Al Parlamento UE una conferenza ad alto livello per promuovere il patrimonio culturale dell’UE

Il 26 giugno 2018 il Parlamento europeo organizza una conferenza intitolata “Patrimonio culturale in Europa: unire passato e futuro” per esaltare la diversità della cultura europea. La conferenza, organizzata su iniziativa del Presidente Antonio Tajani e in stretta collaborazione con la Commissione per la Cultura e l’istruzione è suddivisa in tre gruppi tematici: Patrimonio culturale ed Europeità; Preservare e promuovere il patrimonio culturale; Innovazione e potenziale economico del patrimonio culturale. Ai dibattiti parteciperanno anche artisti provenienti da ogni ambito, dalla musica al design, e altre parti interessate che contribuiranno con le loro testimonianze. (F. Bafundi)

 

Energia

Energie pulite: la spinta UE per le rinnovabili e l’efficienza energetica

La lotta al cambiamento climatico è una priorità europea. Ecco come i parlamentari europei intendono aumentare l’efficacia energetica e l’uso delle fonti rinnovabili. La Commissione ha presentato nel 2016 una serie di proposte per l’energia pulita volte a lottare contro il cambiamento climatico, ridurre la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili importati e aiutare le famiglie a produrre la propria energia. Il pacchetto legislativo si compone di tre proposte, riguardanti rispettivamente le rinnovabili, l'efficienza energetica e un meccanismo di controllo. A gennaio 2018 il Parlamento ha adottato la propria posizione nei confronti del pacchetto sull'energia pulita e gli eurodeputati hanno aperto i negoziati con il Consiglio per perfezionare le regole. (F. Bafundi)

 

Ecodesign: nuove regole per i prodotti, dall’efficienza energetica alla riciclabilità

Il Parlamento europeo chiede che la direttiva sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti preveda nuove disposizioni in materia di riciclabilità e riparabilità dei prodotti. Nella relazione adottata il 31 maggio 2018 dalla seduta plenaria del Parlamento europeo, gli eurodeputati chiedono alla Commissione europea di ampliare la gamma di prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile. Tale direttiva ha come obiettivo quello di rendere prodotti come caldaie, computer e elettrodomestici più efficienti sotto il profilo energetico fin dalla fase di progettazione. (F. Bafundi)

 

FINANZIAMENTI

The InvestEU: nuovo piano di investimenti a sostegno di occupazione, crescita e innovazione

Mercoledì 6 giugno la Commissione europea ha proposto, per il prossimo bilancio a lungo termine dell'Ue relativo al periodo 2021-2027, di istituire il programma InvestEU, che riunirà i finanziamenti dell'Ue in forma di prestiti e di garanzie. Il nuovo programma sarà composto dal Fondo InvestEU, dal polo di consulenza InvestEU e dal portale dei progetti di investimento europei InvestEU. “Con InvestEU intendiamo semplificare, fare di più con meno, e mettere maggiormente l'accento sugli investimenti sociali” ha dichiarato il Presidente della Commissione europea, Juncker. (V. Favalli)

 

Confcommercio – Imprese per l'Italia                              
Delegazione presso l'Unione europea
Avenue Marnix, 30 - 6° piano
B-1000 Bruxelles

Tel: +32 2 289 62 30
Fax: +32 2 289 62 35
Sito: http://bruxelles.confcommercio.eu
E-mail: delegazione@confcommercio.eu

 

 

Newsletter a cura di Stella Sassi
Con il contributo di Francesco Bafundi e Veronica Favalli.

 

Segreteria: Daniela Daidone
Responsabile: Marisa Ameli