La formazione permanente è per l’ALI di rilevante importanza affinché il settore librario possa essere rivalutato e composto da personale sempre più specializzato, in grado di fornire un adeguato servizio ai lettori.

ALI promuove la realizzazione di attività formative per migliorare e aggiornare la professionalità dei librai – di oggi e di domani – attraverso convegni, seminari, corsi e incontri.

La formazione dei librai è realizzata principalmente in collaborazione con le seguenti realtà:

logo scuola librai italiani

La SLI – Scuola Librai Italiani nata dalla collaborazione tra l’Ali, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto, che organizza ogni anno un Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria. Dal 2013, la SLI ha siglato un accordo con il Cepell-Centro per il libro e la lettura del Mic che riconosce la valenza culturale e professionale della Scuola e prevede una serie di attività congiunte per promuovere il libro e la lettura sul territorio nazionale in collaborazione con le scuole, le università, le biblioteche e tutti gli attori della filiera culturale del Paese.

logo scuola per librai umberto e elisabetta mauri

La Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri UEM offre convegni, seminari, pubblicazioni, corsi di specializzazione e aggiornamento, dedicati a chi lavora in libreria. Un rappresentante dell’ALI fa parte del comitato didattico della Scuola UEM. I corsi monografici della UEM rappresentano un approfondimento per coloro che già lavorano in libreria, curato da docenti, accademici, studiosi e professionisti esperti del settore che trattano i diversi aspetti della professione. Due allievi del corso SLI vengono selezionati ogni anno per partecipare in qualità di ospiti al seminario UEM di perfezionamento alla Fondazione Cini di Venezia.

logo fondo forte

ALI organizza corsi di formazione finanziati con il fondo For.Te. il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nel terziario. I corsi, a cui possono accedere gratuitamente gli associati in regola col contributo Fite, rappresentano un’opportunità per migliorare la professionalità di chi lavora in libreria (titolari e dipendenti) proponendo una preparazione specifica e aggiornata su diversi aspetti fondamentali per il buon funzionamento dell’impresa libraria: gestione, amministrazione e contabilità, organizzazione, risorse umane, marketing e comunicazione.