30/07/2018 - Firmato un protocollo d'intesa tra Ali e Adiconsum.  “Ci siamo rivolti anche al mondo dei consumatori  – spiega Paolo Ambrosini

Presidente di Ali Confcommercio

Roma, 30 luglio 2018

Firmato oggi un protocollo di Intesa tra Ali e Adiconsum

LIBRAI E CONSUMATORI UNITI PER IL RILANCIO DEL SETTORE

ALI, Associazione Librai Italiani aderenti a Confcommercio, e  ADICONSUM hanno firmato oggi un protocollo di intesa per sostenere la cultura  e il settore del libro. “Ci siamo rivolti anche al mondo dei consumatori  – spiega Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio - convinti che superare la “mercificazione” del libro sia un altro passo necessario per recuperarne il valore sociale e rimettere al centro le librerie nella sua distribuzione. Il mondo del consumo rappresentato da Adiconsum ha raccolto il nostro invito, perché ha compreso che in gioco non c’è solo l’interesse dei librai, ma anche dei cittadini”. L’obiettivo della collaborazione tra commercianti e consumatori è fornire maggiore consapevolezza informativa a chi acquista i libri; portare avanti un’attività di tutela dell’intera filiera adoperandosi  nelle sedi opportune affinché il prezzo dei libri di testo non abbia rincari superiori alla normativa vigente e comunque per un suo contenimento; sensibilizzare le istituzioni e chi le rappresenta sull'importanza di una presenza diffusa di librerie sul territorio; rivendicare interventi da parte delle istituzioni tesi a garantire la reale concorrenza nel mercato a tutela sia del consumatore che degli operatori commerciali, contrastando e denunciando quindi ogni situazione che con essa contrasti. “Lo sviluppo della conoscenza e dell’informazione è da sempre nelle corde di Adiconsum – dichiara Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale – Con la sottoscrizione del protocollo con Ali-Confcommercio, intendiamo salvaguardare e sostenere la cultura in generale, agendo su due fronti: tutelare la filiera, in un’ottica di sviluppo di una reale concorrenza del mercato, segnalando ad esempio gli operatori commerciali disonesti, e lavorare per un contenimento dei costi, che possa avvicinare sempre più consumatori alla lettura, in particolare i giovani. Non faremo mancare il nostro sostegno a quest’iniziativa anche attraverso tutte le nostre strutture presenti sul territorio”.

________________________

Agenzie

Italpress, lunedì 30 luglio 2018

LIBRI: INTESA TRA ALI E ADICONSUM PER RILANCIO DEL SETTORE