(ANSA) - MATERA, 28 GIU - "L'Aie vuole mantenere le condizioni esistenti e continuare a far fare agli editori quello che vogliono...

...ossia creare le condizioni commerciali e il prezzo di vendita e imporre le campagne promozionali. Così si prendono in giro i lettori. Il tema non è lo sconto sui libri, ma puntare sulla promozione dei contenuti dei libri": lo ha detto oggi a MATERA Paolo Ambrosini, presidente Ali, nell'ambito del convegno organizzato da Rai Libri dal titolo Ieri, oggi e domani. Presente e futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione. "Dal 2011 abbiamo la legge Levi e le opportunità di sconto sono state molteplici: nonostante questo i libri e la lettura hanno sofferto", ha proseguito. "Bisogna cambiare passo e avere una rete di librerie radicate sul territorio. Le librerie hanno difficoltà non perché manchino gli imprenditori, ma perché il circuito indipendente non ce la fa contro le librerie di catena, di proprietà degli stessi editori".

(ANSA). Y8M-MAJ 28-GIU-19 17:41 NNN