Librai al servizio dei librai.
L’Ali – Associazione librai italiani Confcommercio-Imprese per l’Italia – costituitasi nel 1946, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, è la più importante associazione di categoria sul territorio nazionale e rappresenta tutte le librerie italiane iscritte alle sezioni territoriali della Confederazione. All’interno delle Confcommercio, l’Ali è attiva con i propri rappresentanti sia a livello provinciale che regionale.
Dal 1993, l’Ali ha creato un diverso livello di rappresentanza per tutte quelle librerie che, oltre ad aderire all’Ali Confcommercio-Imprese per l’Italia della propria provincia, si iscrivono anche all’Ali nazionale ricevendo una serie di servizi e usufruendo di convenzioni appositamente stipulate.
Ogni anno si tiene l’Assemblea Nazionale. Nell’ambito dell’Assemblea, ogni quattro anni i soci eleggono tra di loro i membri del nuovo Consiglio Nazionale che a sua volta nomina il Presidente.
Nei rapporti con le Istituzioni, l’Ali nazionale è la referente per la categoria dei librai accreditata presso i vari Ministeri, il Governo e il Parlamento e porta avanti e sostiene con adeguate iniziative la politica associativa definita nell’Assemblea Nazionale annuale. L’Associazione fa parte del Consiglio Scientifico del Cepell-Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e fa parte della Cabina di regia del salone di Torino.
La formazione permanente è per l’Ali di rilevante importanza affinché il settore librario possa essere rivalutato e composto da personale sempre più specializzato, in grado di fornire un adeguato servizio ai lettori.
Dal 2007 l’ALI, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto e con l’Università Ca’Foscari di Venezia, ha avviato i corsi di Alta Formazione in Gestione della Libreria della SLI – Scuola Librai Italiani destinati a tutti coloro che intendono apprendere i fondamenti per diventare imprenditori o addetti di libreria.