E' stata avviata Bookcity Milano 2016 (17-20 novembre), venerdì 18 novembre ore 16.30 avrà luogo al Teatro Franco Parenti - Via Pier Lombardo, 14, la tavola rotonda Ritorno al futuro: Promozione editoriale e politiche commerciali ai tempi dell’online. Esiste oggi una pluralità di modi di concepire la promozione editoriale. Programma

All'unità del passato, l’impatto del web e il digitale hanno innestato una frattura e messo in discussione l'utilità e sussistenza di questo ruolo. Ha senso servirsi allo stesso modo della forza vendita, per un editore? Come sono cambiati i rapporti tra politiche commerciali di una casa editrice e la promozione? Quale l'utilità e quali le trasformazioni in atto della rete promozionale del futuro. Coordina l'incontro Valeria Pallotta, promotrice Editori Laterza, collaboratrice Giornale della libreria PARTECIPANO Marco Zapparoli, Editore Marcos y Marcos Giovanni Peresson, Ufficio Studi AIE Pina Micoli, promotrice Einaudi Davide Ferraris, libraio (Libreria Therese, Torino) Roberto Malgrati, promotore Promedi Giovanni Bianchi, ex responsabile vendite Selezione BookCity Milano (17-20 novembre 2016), è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

BookCity Milano si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. L’iniziativa, che si inserisce negli eventi promossi dalla città di Milano per rinnovare la propria immagine e offerta culturale, oltre all’evento cardine di novembre, prevede attività di promozione della lettura durante l’anno, che danno continuità alle strategie culturali dell'Associazione BookCity Milano.