L’Ali crede che le spese per l’istruzione - in particolare quelle per l’acquisto di libri scolastici, universitari e per l’aggiornamento professionale – debbano godere di un regime fiscale privilegiato. La lettura, infatti, è fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento del benessere intellettuale delle persone e deve, perciò, essere tutelata al pari di quanto già avviene per il benessere fisico tramite la defiscalizzazione delle spese per salute, sport e attività fisica.

Linee d’azione

  • Rilanciare la campagna di raccolta firme organizzata nel 2008, dando ai librai obiettivi concreti (come raccogliere mille firme per ogni libreria italiana) con l’ambizione di arrivare a presentare una legge di iniziativa popolare.
  • Individuare soggetti (associazioni di genitori e consumatori, Ong, opinion leader, ecc.) con cui portare avanti insieme la campagna moltiplicandone l’impatto.
  • Eventi (50)

  • News (222)

  • Associarsi (2)

    Associati all'Ali. Tanti privilegi per gli associati. 

    il 2020 è stato un anno molto difficile per il Paese e per le nostre imprese, ma anche un anno nel quale siamo riusciti ad ottenere alcuni importanti risultati per la categoria: approvazione e entrata in vigore della legge sul libro, riconoscimento del libro bene essenziale, aumento della dotazione del tax credit di cui finalmente hanno potuto beneficiare una platea ampia e realmente rappresentativa di librerie e infine gli acquisti delle biblioteche nelle librerie del territorio.

    Questi risultati hanno solo in parte consentito alle nostre imprese di limitare i gravi danni conseguenti alle misure per il contrasto della crisi sanitaria e per questo il 2021, oltre a lavorare per la conferma delle misure ottenute nel 2020, dovrà essere, soprattutto nella prima parte, focalizzato nel cercare di far comprendere alle istituzioni che i problemi non sono risolti e che vi sono ancora difficoltà nel nostro settore che se non rimossi possono determinare esiti pesanti per l’occupazione e per la presenza delle librerie nel territorio.

    Sostieni la nostra associazione, perchè con la partecipazione della tua impresa all’Associazione assieme possiamo cercare di affrontare e risolvere i molti problemi che ha la nostra categoria.