Il premio Asimov viene creato nel 2016 dal professor Francesco Vissani, del Gran Sasso Science Institute dell'INFN – Istituto Nazionale Fisica Nucleare, per avvicinare i ragazzi alla cultura scientifica.
È un premio di saggistica scientifica la cui giuria finale è composta dai ragazzi delle classi superiori. Un comitato scientifico vota i cinque libri finalisti e i ragazzi leggono, votano e recensiscono il libro che preferiscono tra i cinque finalisti.
La commissione scientifica valuta e vota le recensioni dei ragazzi e per ogni regione partecipante ci sono 5 ragazzi vincitori per la migliore recensione scritta.
La commissione scientifica è composta da ricercatori di diversi enti di ricerca e università e da insegnati più, al momento, un solo rappresentante ALI.
In tutto ci sono più di 500 persone coinvolte nella commissione scientifica, divisi in comitati regionali.
Per i ragazzi, la partecipazione al premio Asimov e la realizzazione della recensione vale ai fini del PCTO (ex alternanza scuola lavoro).
Per gli insegnanti, la partecipazione al premio Asimov vale come corso SOFIA per la formazione e aggiornamento dei docenti.
MAGGIORI INFORMAZIONI