La seconda edizione della “Giornata degli autori europei” si terrà il 25 marzo 2024 nei 40 Paesi che partecipano al programma “Creative Europe”.
Tre tipi di attività sono previsti:
• Eventi di lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie
Scuole, librerie, biblioteche e altri partner della promozione della lettura sono invitati a organizzare eventi incentrati su autori europei. L'obiettivo è di migliorare l'esperienza dei partecipanti e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla diversità delle professioni del settore.
• Tour degli autori europei
La Commissione europea organizza un tour con 120 autori europei che incontreranno i giovani lettori in tutti i 40 Paesi di “Creative Europe”.
• Conferenza sulla dimensione europea della promozione della lettura
Il 25-26 marzo (in Belgio) la Commissione europea organizza una conferenza sulla promozione della lettura con rappresentanti dei ministeri della cultura e dell'istruzione, insieme a figure chiave del settore librario e dell'istruzione e a organizzazioni impegnate nella promozione della lettura. Il tema della conferenza sarà la dimensione europea della promozione della lettura. Tema scelto per sottolineare l'importanza di coinvolgere i giovani nello sviluppo e nell'attuazione delle iniziative di promozione della lettura, oltre che per facilitare la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i diversi Paesi e sviluppare nuove idee per azioni future.
Le informazioni sulla Conferenza non sono ancora disponibili.
Vi terremo informati

GALLERIA IMMAGINI
GALLERIA VIDEO